Ieri ero a trovare un cliente per il quale stiamo valutando il restyling del sito web (che è vecchiotto ed ha decisamente bisogno di una rinfrescata).

Discutendo di come avremmo dovuto realizzarlo, ad un certo punto il cliente mi dice:

“Dovremo assolutamente mettere un form per la richiesta dei ricambi, nel quale mettere campi obbligatori per raccogliere le informazioni che ci servono a proporre il pezzo di ricambio giusto…

Questo perchè ci arrivano costantemente email e telefonate nelle quali i clienti ci chiedono pezzi di ricambio, ma poi non sono in grado di darci la matricola della macchina, nè il codice del ricambio che a loro serve ed ogni volta è un casino capire quale sia il ricambio necessario…”

Dopo aver ascoltato quello che il cliente diceva, chiedo:

“Quali sono le informazioni che vi servono?”

Cliente: “I dati della macchina ed eventualmente una FOTO del pezzo da cambiare…”

Io: “E i dati della macchina il Vs cliente dove li prende?”

Cliente: “Da una targhetta affissa su ogni macchina in cui ci sono riportati modello, matricola ecc ecc”

Io: “Ma se oltre al form per la richiesta del pezzo di ricambio, diamo la possibilità ai vostri clienti di usare WhatsApp per mandarmi queste info? Tanto da quanto mi dite, con due foto vi mandano tutto quello che vi serve…”

Cliente: ” ..sai che c’hai ragione…anzi sai che è proprio una grande idea. Abbiamo un sacco di clienti meccanici poco avvezzi all’uso del pc e con WhatsApp gli renderemmo la vita più facile…”

Scegli sempre gli STRUMENTI partendo dai TUOI CLIENTI.

WhatsApp è uno delle decine degli strumenti che la moderna tecnologia ti mette a disposizione per comunicare coi tuoi clienti.

NON sono tutti adatti alla TUA situazione semplicemente perchè le aziende fanno lavori diversi, vendendo cose diverse, a persone diverse in momenti diversi della loro vita.

Per decidere se uno strumento può essere adatto a comunicare coi tuoi clienti, NON puoi non partire proprio dai clienti per capirlo.

Tanto semplice quanto FONDAMENTALE.

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