...

Ho appena ricevuto una richiesta di preventivo con una lista di specifiche bella lunga a cui attenersi (cosa che non farò perchè lavoro diversamente).

Se sei un imprenditore e mi stai leggendo, ti prego, NON fare mai una lista di specifiche quando ti rivolgi ad un fornitore di servizi web.

E non devi farlo per due motivi:

1) Non sei competente (probabilmente)

Quando vai dal dottore, ti porti la liste delle cure che vuoi ti vengano prescritte?

Quando vai dal meccanico hai con te l’elenco delle parti da sistemare?

No, evidentemente. E non lo fai perchè se sapevi come curarti o come aggiustare la macchina magari dal dottore o dal meccanico non ci andavi proprio e risolvevi da solo.

Allo stesso modo a mio parere dovresti fare quando richiedi servizi web: è un mondo in continua evoluzione, che per star dietro ad ogni “novità” si fa una fatica porca a farlo di lavoro.

Se nella vita fai altro, come fai ad essere pienamente cosciente delle richieste che fai nella lista delle specifiche?

2) NON riesci a “misurare” il fornitore

Il secondo motivo è a mio parere più importante, soprattutto per TE imprenditore.

Poniamo il caso che tu sia esperto di web, e che quindi la tua lista di specifiche sia anche sensata (non mi ricordo mi sia mai capitato in 10 anni di carriera ma posso essere stato sfortunato io).

Che succede se presenti una lista già pronta di richieste ad un potenziale fornitore?

Succede che corri il rischio che uno legge la lista e ti mette sotto un prezzo, e tu NON riesci a decifrare bene la professionalità di chi ti fa il preventivo.

Dovresti invece chiedere alla web agency: “Io vendo questo, lo vendo a questi clienti e voglio arrivare a questo obiettivo. Cosa mi proponi di fare?”

Questo tipo di approccio ti permette invece di misurare un pò meglio chi hai di fronte, e valutare le differenti proposte di attività con un occhio più critico rispetto a “Voglio il sito uguale a quello del mio concorrente, quanto costa?”

Quindi SERVE MOLTO DI PIU’ anche a te!
Ciao 😉

************************************
Cerchi un professionista a cui affidarti e che ti guidi nella scelta della strategia giusta?
[Allora hai bisogno di me]

Studio il tuo caso e ti propongo la strategia più adatta alla tua situazione e al tuo budget.

E’ probabile che ti sarà capitato di avere a che fare con fornitori di servizi web che aspettano di sentire da te quali servizi vuoi.

Ma dovrebbero essere loro a proporre la strategia giusta, non trovi? Se questo è quello che cerchi, ovvero un professionista che studi la tua situazione e ti indichi la via da seguite sei atterrato sulla pagina giusta.

Contattami qui e verificherò insieme a te se e come posso aiutarti.

************************************