trovare nuovi clienti onlineTrovare nuovi clienti online

Ieri mattina ho portato per la prima volta nella sua vita Leonardo (il mio primogenito di 3 anni) al cinema!

Abbiamo visto “Alla ricerca di Dory” l’ultimo nato della famiglia Disney – Pixar.

E’ andata molto bene, Leo s’è guardato il film dall’inizio alla fine, con il meraviglioso stupore per la novità di cui solo i bimbi sono capaci…

La storia racconta di Dory, il pesce chirurgo smemorato amico di Nemo, e delle sue peripezie nella ricerca dei suoi genitori, che aveva smarrito da piccola e che alla fine ritrova, grazie a questo:

Appena smarrita la piccola Dory, i suoi genitori si sono messi alla sua ricerca, ma dopo un pò, non trovandola, hanno deciso di cambiare strategia.

Poichè quando era ancora con loro, avevano insegnato alla piccola a seguire un sentiero di conchiglie che portava fino a casa nel caso si fosse smarrita, hanno deciso di creare DECINE di SENTIERI di conchiglie, nella speranza che un giorno Dory ne incrociasse uno e li ritrovasse…

Lo hanno fatto per anni: ogni giorno uscivano dalla loro tana, raccoglievano nuove conchiglie e creavano un nuovo sentiero.

Lo hanno fatto senza sosta, sicuri che un giorno la loro Dory li avrebbe ritrovati.

Alla fine Dory li ha ritrovati!

E che c’entra tutto questo col web marketing?
C’entra per capire come trovare nuovi clienti online.

Basta focalizzarsi sui “sentieri di conchiglie” e pensare alla presenza online della tua azienda.

Quanti “sentieri di conchiglie” hai attivi online che portano i clienti alla tua azienda?

Dalla mia esperienza, se ne hai uno funzionante è già tanto.

Magari usi l’email marketing con qualche risultato, magari il sito è “posizionato” e ti porta qualche contatto, magari fai qualche nuovo cliente con l’email marketing…

Ma, probabilmente, non hai mai pensato di aggiungere nuovi sentieri di conchiglie, ad esempio di integrare SEO e Social.

E fai male!

L’acquisizione dei clienti dal web deve basarsi su tutti i “sentieri di conchiglie possibili”:

  • Acquisisci clienti grazie alla SEO? Bene, affianca a questo “sentiero” quello dell’Email Marketing!
  • Acquisisci nuovi clienti grazie a Facebook? Ottimo, affianca a questo “sentiero” quello dei video su Youtube.

Il concetto di base è:

Se ottieni risultato dall’uso di uno strumento (ex la SEO) ottimizzane l’efficacia e poi affiancane un’altro.

Tra i “sentieri di conchiglie” principali che hai a disposizione ci sono (ad esempio):

  • La SEO,
  • Google Adwords,
  • L’email Marketing,
  • Facebook Ads (e i social network più in generale),
  • Youtube,
  • Il tuo sito/blog,
  • Remarketing con Facebook e Google,
  • Ecc ecc.

Ovviamente non è detto che siano TUTTI adatti alla tua situazione, ma sono abbastanza certo che se va bene ne stai usando con qualche risultato uno o al massimo due, con il rischio che, se per qualche motivo quello che usi smette di funzionare, sei con le chiappe per terra.

Quindi segui il mio consiglio, e comincia a creare i nuovi “sentieri di conchiglie” per trovare nuovi clienti online.

😉

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Vuoi acquisire anche tu NUOVI CLIENTI grazie al web?

[Allora devi lasciarmi creare i tuoi “sentieri di conchiglie”]

Come farlo nel tuo caso specifico adesso NON lo so, perché ancora non ti conosco.

Ma sei sei interessato ad approfondire l’argomento contattami qui e valuteremo qual’è la strategia migliore nel tuo caso”
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