test velocità sito google

test velocità sito google

Velocità di caricamento del sito. Sempre più importante.
Ancora TROPPO spesso ignorata…

L’errore che è normale compiere in ogni lavoro è di dare per scontati concetti che per addetti ai lavori sono “l’ABC”…

Succede a tutti.

Io sono abbastanza sensibile al rischio e tenendo un blog nel quale mi sforzo di parlare “semplice”, quantomeno sono allenato a porre attenzione al non dare per scontate le informazioni…

Ma gli aspetti da considerare nel mio lavoro sono un’infinità, e un paio di giorni fa mi sono trovato a parlare con un imprenditore di velocità di caricamento del suo sito.

C’ha un sito LENTISSIMO, e questo è un problema. GRAVE.

Vediamo come strutturare un sito web in modo efficace.

Quindi ripeto il concetto di cui non parlo da un pò, partendo dallo spiegarti PERCHE’ è importante che il  test velocità sito google dia un risultato positivo.

Gli utenti di un sito sono due, sempre gli stessi:

  • Google,
  • Gli utenti.

Google:
Sono già diversi anni che la velocità di caricamento di un sito web è diventato un fattore di ranking (quindi di posizionamento) dei siti web.

E con l’andar del tempo questo fattore assume sempre maggiore importanza, considerando che la navigazione internet si sposta sempre più dai desktop agli apparati mobili (smartphone e tablet sui quali l’eventuale lentezza di un sito è maggiormente invalidante

Abbiamo più volte verificato in agenzia che il solo intervento sulla velocità di caricamento del sito apportava miglioramento anche nella visibilità, e al contrario, siti lenti venivano penalizzati

Quindi la velocità del sito influisce sulla sua visibilità.


Utenti:
Oltre a Google poi ci sono gli utenti…Qual’è la tua reazione quando incappi in un sito “lento a caricare”?
Sicuramente NON buona. A meno che per te non sia assolutamente indispensabile visitare quel sito, lo abbandoni a favore di un altro, probabilmente non tornandoci più.

Quindi la velocità del sito influisce sulla sua EFFICACIA verso gli utenti.

Ok, fin qui siamo d’accordo…ma il TUO SITO COME E’ MESSO?

E si, perché nonostante sia un concetto mediamente conosciuto quello che la velocità di un sito è importante, poi mi ritrovo spesso a navigare dei veri e propri CATORCI.

Quindi oggi ti suggerisco uno strumento per fare un test VELOCE E GRATUITO da fare sul tuo sito.

Gtmetrix.com (lo trovi qui ),  già citato in altri post.

Nella versione gratuita il test velocità sito google fornisce già un sacco di informazioni utili sul grado di velocità della tua pagina, fornendo un punteggio percentuale e indicando anche gli aspetti tecnicamente migliorabili.

Usarlo è facilissimo. Ti colleghi, inserisci l’indirizzo del tuo sito nella barra apposita, clicchi su “Analyze” e attendi l’esito.

Se non sei un tecnico non ci capirai molto ma per un controllo veloce ti basta guardare il primo punteggio che fornisce,  il PageSpeedScore:

  • Se è inferiore al 60%: se il tuo sito ottiene un risultato uguale o inferiore al 60% è allarme rosso. Contatta subito qualcuno per risolvere i GRAVI problemi;
  • Se è tra 60% e 75%: se il tuo punteggio è in questa forbice non sarei particolarmente allarmato ma un’occhiata al sito ce la farei dare comunque,
    è auspicabile un miglioramento;
  • Se è dal 75% in su sei a posto, non mi preoccuperei oltre.

Ciao e al prossimo consiglio 😉

*******************************
Il tuo sito ha problemi SERI ma non ti fidi più della tua web agency?

[Contattami: potrei aiutarti io]

Il punteggio del test è IMBARAZZANTE? E magari l’avevi già segnalato a chi t’ha fatto il sito è t’ha detto che era tutto a posto? Vuoi migliorare la tua presenza online?
Forse sono la persona giusta per te. Contattami qui e verificherò con te il da farsi.
*******************************