strategia di marketing online

Strategia di marketing online.

Ieri ho parlato con Marco (nome finto), un cliente che si è rivolto a me per gestire la sua presenza online.

“Avevo pensato di fare una campagna Facebook come quella di Francesco che vuole intercettare i NANI SODOMITI!”

Francesco è un nome finto e la campagna NON è sui nani sodomiti, invento per mantenere la privacy.

Francesco è un mio cliente, a cui stiamo gestendo diverse attività di visibilità da ormai diversi mesi.
Marco, il cliente che m’ha contattato è un amico di Francesco, che gli ha consigliato di rivolgersi a me per le strategie di marketing online.

“Voglio fare la campagna come Francesco, quella sui NANI SODOMITI!” è stata la prima richiesta che m’ha fatto Marco.

PECCATO che con lui NON funzionerebbe (anche se fanno un lavoro simile)…

Ecco perché.

Con Francesco lavoriamo da mesi (dallo scorso ottobre) e quello che vuole “copiare” Marco, la campagna su “nani sodomiti”, è quello che “vede” adesso, IGNORANDO TUTTO quello che è venuto prima, e cioè:

  • Francesco ha online un blog con circa 50 articoli,
  • Il blog di Francesco è posizionato su Google e riceve parecchio traffico organico,
  • Francesco ha una pagina Facebook con circa 2.000 fan (di qualità),
  • Francesco ha un mercato nazionale…

Marco, che mi ha chiesto ieri di fare la campagna come Francesco, invece:

  • Non ha un blog,
  • Non è posizionato su Google,
  • Praticamente non ha “traffico” in questo momento,
  • Ha una pagina Facebook abbandonata con 600 fan, ma poco in target con il servizio che vuole
    promuovere,
  • In più ha un mercato locale, a differenza di Francesco.

La campagna sui “Nani Sodomiti” è quello che si vede ORA, la punta dell’iceberg che spunta dall’acqua, sorretta però da una massa sommersa dieci volte più grande…

Se proponessi anche a lui di fare la campagna sui nani, il FALLIMENTO sarebbe ASSICURATO.

Quindi, quando pensi alla promozione online, non pensare di poter COPIARE una campagna di un amico/concorrente/conoscente.

Al 90% ti trovi in una “posizione” diversa e SENZA le carte in regola perché quella campagna sia efficace anche con te.

Devi invece ANALIZZARE la TUA situazione, capire quali clienti intercettare e le risorse che hai a disposizione, e SOLO dopo un’analisi attenta, studiare una strategia ADATTA A TE!

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