serve il sito ad un ristorante

Serve il sito ad un ristorante?

Sabato pomeriggio.
Sono fuori con moglie e bimbi (il grande ha 3 anni, il piccolo 1).
Siamo in macchina, e io e mia moglie parliamo per decidere come trascorrere la serata.

“M’hanno detto le mie amiche che c’è il ristorante le Logge a Marina Centro che ha la sala per i bimbi…”, dice mia moglie.

“Che fanno da mangiare?” chiedo.

“Non lo so, cerca su internet” risponde Manuela (mia moglie).

E così faccio.

Cerco su Google: “Ristorante le Logge Rimini”

Vengono fuori Tripadvisor e Pagina Facebook.

Non vedo il sito.

Volevo però sapere cosa fanno da mangiare e mi aspettavo di trovare un menù da qualche parte: non ho voglia e tempo di leggermi decine di recensioni per provare ad intuire cosa posso mangiare.

Provo a guardare la pagina Facebook:
c’è subito la foto della “sala bimbi”, che quindi esiste davvero…
Ma del menù neanche l’ombra.

Va beh, provo a chiamare, chiederò a loro e al massimo prenoto direttamente.

Sono le 17.30: c’è il trasferimento di chiamata, ma squilla libero e non risponde nessuno.

Chiudo e riprovo subito: niente, nessuna risposta.
E’ novembre, molti ristoranti sono chiusi per ferie a Rimini in questo periodo.

Questi sono aperti o chiusi?

Non esiste un sito del ristorante che dica se sono aperti o meno.

Nel frattempo siamo arrivati a destinazione, dobbiamo scendere e scaricare i pargoli.

Non ho più tempo di cercare: chiamo e prenoto in un altro posto.

Morale della favola:

  • In questo caso questo ristorante ha perso un cliente (me) perchè non è stato in grado di fornirmi quelle due informazioni in croce che cercavo: volevo dare un occhiata al menù e sapere se erano aperti. Non mi paiono grosse pretese.
  • Tripadvisor è sicuramente uno strumento molto importante (direi NECESSARIO) nella presenza online di un ristorante, ma non l’unico.
  • La pagina Facebook è un altro strumento di comunicazione che può essere MOLTO d’aiuto per rimanere in contatto coi clienti: ma per chi ancora cliente NON è potrebbe non bastare.

Sarebbe bastato un sitarello semplice semplice, con il menù, e probabilmente avrei atteso di richiamare più tardi perchè alle 17.30 posso aspettarmi che non rispondano al telefono (anche se, pure su questo, non ci vorrebbe molto a fornire un’esperienza migliore ai propri clienti).

Siamo nel 2016, la gente cerca tutto su internet visto che con gli smartphone, internet ce l’abbiamo sempre in mano.

Se hai un ristorante, fatti sto cacchio di sito!

Morale della favola 2:

  • Se non hai un ristorante, ma sei comunque un imprenditore, sei sicuro di fornire tutte le informazioni “basilari” (almeno quelle) che un tuo potenziale cliente può cercare su internet?

Fatti sta domanda e datti la risposta!

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