Quando investire nella promozione online

Quando investire nella promozione online: fai attenzione!

Ieri mi scrive un cliente per richiedere un preventivo: vuole rifare il sito di ecommerce, poi vuole fare un blog e investimenti in web marketing.

Ah però…un sacco di roba.

Quando investire nella promozione online?

Stamattina lo chiamo e gli chiedo info in più: ha un ecommerce con cui vende accessori per animali domestici (cibo per cani e gatti ecc ecc).

Stanne pensando ad un restyling del sito che hanno già da qualche anno. Quindi comincia a farmi l’elenco della spesa di tutti i servizi che vorrebbe valutare (quelli accennati prima)…

Io: “Ma il sito già vende?” gli chiedo, visto che sono online già da un pò..

Cliente: “Beh, veramente non tanto, è per questo che vorremmo che fosse più visibile, così la gente lo trova e compra…”

Mentre il cliente parla, io navigo il sito nella sezione dei prodotti:

  • Entro nella prima scheda di prodotto, croccantini per cani che costano (al prezzo più basso € 7/kg). Copio il nome del prodotto e lo incollo su Google. Oltre agli Pay Per click di Adwords pieni (sintomo di alta concorrenza) clicco sul primo risultato organico, che a detta stessa del cliente, è il leader. Lo stesso prodotto costa € 3.87 al kg (cioè la META’),
  • Navigo un altro prodotto, una borsa che non ho capito bene a cosa serve…Sul sito del cliente che ho ancora in linea costa € 21.00.

Come prima, incollo su Google e il primo concorrente vende lo STESSO prodotto a € 16.00.

Interrompo a questo punto il cliente che continuava a parlare al telefono e gli chiedo: “Siete sicuri che vi serva più visibilità?”

“Vi siete accorti che avete i prezzi (molto) più alti dei concorrenti? Tra l’altro per prodotti commerciali che sono identici? E voi non siete neanche leader (anzi il leader è quello che c’ha i prezzi più bassi)?”

“Perché stando così la questione, NON vi serve più visibilità online. O migliorate la Vostra competitività sui prezzi, oppure è inutile investire in web marketing…”

Cliente: “Ha ragione, è un ottimo suggerimento, ci focalizzeremo su quello….”

Ora, sottolineo un aspetto importante. Quando scrivo post come questo, NON lo faccio ASSOLUTAMENTE per deridere il cliente di turno, ASSOLUTAMENTE. I clienti mi danno da vivere, ci manca solo che li prendo per il culo…

Scrivo post come questi perché si riferiscono a comportamenti che ho visto ripetuti negli anni decine di volte…

Quando pensi al marketing sul web, dovresti per prima cosa essere SICURO di avere un’azienda competitiva, e SOLO DOPO pensare alla promozione online.

“Noi ci crediamo tanto ad internet…” aveva detto questo cliente in apertura di contatto. Peccato che chi compra online, se il prodotto è indifferenziato fa SEMPRE una cosa: confronta i prezzi. E se non hai il prezzo migliore NON vendi.

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