proprietà del sito web

Proprietà del sito web: ma è tuo o ce l’hai solo in affitto?

LICENZA D’USO
Tutto il software di scripting realizzato rimane nella proprietà dei legittimi sviluppatori, viene concesso in licenza d’uso, pertanto non sarà possibile modificarlo o cederlo, senza il consenso di Bla Bla Bla srl.

Quelle sopra incollate sono le condizioni contrattuali previste per la proprietà del sito web di un mio “concorrente”.

Per tradurle in termini chiari e inequivocabili, dicono che se fai il sito con loro, e lo paghi (ovviamente) comunque il sito NON è di tua proprietà.

Ti viene concesso in licenza d’uso, ma se un giorno, per qualsiasi motivo, decidessi di cambiare fornitore, t’attacchi: il sito NON ce l’hai più. O lo rifai o stai senza.

E questo tipo di clausola non è AFFATTO insolita: una grossissima fetta di “professionisti” del web la usa nei propri contratti.

Io trovo questo tipo di clausola contrattuale ODIOSA, per diversi motivi.

  • Mi piacerebbe capire quanto viene “esplicitata” e spiegata al cliente in fase di trattativa: un’idea ce l’ho su questo punto;
  • Costringere “tecnicamente” un’azienda a rimanere tua cliente NON trovo che sia una gran strategia: sarà pur meglio sforzarsi di far CONTENTO un cliente e fidelizzarlo, piuttosto che sequestrarlo.

Noi in Hi-Net usiamo solo CMS Open Source (WordPress o Joomla) e soprattutto, rendiamo legittimi PROPRIETARI dei siti realizzati le aziende che ce li pagano.

Fai il sito con noi, ce lo paghi, il sito è TUO.
Poi magari ci sforziamo anche di farti CONTENTO e di lasciarci non ci pensi nemmeno.

**********************************
Devi rifare il sito aziendale ed è tua intenzione fare un BUON LAVORO?
[Affidati a me per avere un SITO WEB EFFICACE!]

Il sito web e la tua presenza online devono essere il mezzo per raggiungere ed acquisire nuovi potenziali clienti. Se stavi pensando di rifare il sito web aziendale, e vuoi rifarlo con ME, contattami per discuterne, e vediamo se posso AIUTARTI. Puoi scrivermi qui.
**********************************