“Non abbiamo mai scritto articoli sul nostro blog perché poi abbiamo paura che i nostri concorrenti ci copino…”

Ari daje!

Ieri è successo di nuovo.

Parlavo con Renato, nella fase di analisi della sua presenza online.

Mi raccontava delle ultime innovazioni apportate ai loro prodotti, che risolvono tutta una serie di problemi solitamente sentiti dai loro clienti.

E alla mia domanda:

“Ma perché di queste informazioni non ci fate un articolo del blog?”

la sua risposta è stata:

“Temiamo che i nostri concorrenti ci copino…”

Sta storia mi manda fuori di testa. Lo ammetto.

Per paura dei concorrenti si rimane INVISIBILI ai clienti.

E’ ora che Renato sta cosa se la metta in testa.

E’ arrivato il momento di capire una volta per tutte che questo discorso NON si deve più fare.

Ecco perché:
1. La cosa più importante è comunicare con i CLIENTI, NON nascondersi dai concorrenti

Non comunicare le proprie innovazioni per paura dei concorrenti ha come effetto collaterale di essere invisibile verso i CLIENTI.

E permettimi, questa non mi pare proprio una buona idea.

E poi c’è un equivoco di fondo che fa nascere questa “paura”.

Al cliente NON interessano i dettagli tecnici della tua innovazione.

Al cliente devi comunicare SOLO come il tuo prodotto (o servizio) risolve MEGLIO o in maniera diversa un suo problema.

STOP.

Non serve svelare brevetti.  Devi spiegare perché sei UTILE.

2. I prodotti più venduti sono RARAMENTE quelli tecnicamente migliori

Pensi che l’Iphone sia il telefono tecnicamente migliore presente sul mercato?

NON credo proprio. Esisteranno diversi telefoni con fotocamere migliori, che navigano più velocemente ecce cc.

Ma l’Iphone è il numero 1 al mondo per vendite.

Perché Steve Jobs era un fottuto genio (anche) di marketing, ed è riuscito a far PERCEPIRE i suoi prodotti come i migliori sul mercato.

E lo ha fatto ad esempio con presentazioni storiche del suo telefono (la prima presentazione dell’Iphone la vedi qui ).

Lui in quel momento NON s’è preoccupato di pensare “e se i concorrenti mi copiano?”, perchè con quella presentazione ha conquistato le MENTI DEI SUOI CLIENTI.

Ed ha cominciato a dominare il mondo degli smartphone.

E’ certo che sono degli ottimi prodotti, ma se non ci fosse stato il “marketing” alla base, la qualità del prodotto NON sarebbe servita a niente.

Dove voglio arrivare?

Voglio arrivare a spiegarti che la tua preoccupazione principale NON dovrebbe essere quella di nascondere i tuoi segreti verso i concorrenti, ma concentrarti SOLO su come fare ad essere PERCEPITO come il migliore dai tuoi CLIENTI!

Per capire come farlo non basta un post come questo, ma comincia a partire da questa consapevolezza.

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