Il Web Marketing NON funziona SEMPRE.
Niente funziona SEMPRE.
Qualsiasi strategia e/o strumento di promozione si proponga, ci sono SEMPRE casi in cui NON sono applicabili.

Questo è il motivo per cui mi capita di dover RIFIUTARE clienti che mi contattano per avere il mio supporto in attività di web marketing.

Ti porto l’esempio del consulente finanziario (che chiamerò Renato) che mi contattato ieri, e che ho rifiutato.

Renato, come ti dicevo, mi ha contattato dal mio blog chiedendomi:

“Vorrei avere il tuo supporto per aumentare i miei clienti grazie al web”.

Come faccio sempre, ho raccolto le prime info:

  • Cosa vendi,
  • A chi lo vendi,
  • Hai un sito/blog? Se si, in che condizioni è?
  • Quanto budget hai a disposizione?
  • Ecc ecc.

Nel caso specifico, Renato è un consulente finanziario che si è messo in proprio da poco e vuole capire come fare per acquisire nuovi clienti grazie ad internet.

Mi soffermo su un punto FONDAMENTALE della questione: Renato è un consulente finanziario che si è messo in proprio da poco.

Tradotto: Renato di lavoro chiede i soldi alla gente SENZA neanche avere alle spalle un brand di un’azienda forte (perchè appunto, si è messo in proprio da poco).

Tradotto 2: Renato chiede i soldi alla gente essendo un perfetto sconosciuto.

Quindi, dal punto di vista web, ha da scalare una MONTAGNA grande quanto l’Everest per riuscire ad acquisire la fiducia negli utenti che dovrebbero contattarlo.

Andiamo avanti…

Come dicevamo, Renato fa il consulente finanziario in proprio da poco. Fa quindi un lavoro per il quale la FIDUCIA dei clienti è un aspetto FONDAMENTALE.

Quali azioni ha fatto fino ad oggi Renato per accrescere online la sua reputazione?

Praticamente NESSUNA.
Ha un sito che ha anche un blog al suo interno, ma mancano un sacco di cose….TROPPE.

Innanzitutto non è immediatamente CHIARO quando si atterra nel sito cosa fa RENATO e per chi lo fa.

In seconda battuta, nel sito non c’è NESSUNA testimonianza di suoi clienti soddisfatti: le testimonianze/recensioni dei clienti sono SEMPRE importanti, ma lo sono sempre di più con l’aumentare della complessità del servizio/prodotto venduto.

Se devo mangiare una pizza la volo e mi imbatto in una pizzeria, ci sta che io non controlli su internet se ci sono recensioni negative: alla peggio, mangerò una pizza pessima.

Se devo darti i miei risparmi per investire, permettimi di controllare PRIMA e APPROFONDITAMENTE chi sei: se trovo mille testimonianze positive nel tuo sito blog, magari la cosa aiuta

Ultimo aspetto: come dicevo nel sito c’è un blog, il cui ultimo articolo risale a 6 mesi fa.

Errore GRAVE: se fai il consulente finanziario in proprio, dovresti metterti li a creare contenuti come non ci fosse un domani, devi MORIRE SCRIVENDO CRIBBIO!

Devi dimostrare con i tuoi contenuti le tue competenze perchè stai chiedendo i soldi alla gente: la gente deve FIDARSI!

E se hai cominciato da poco e non hai testimonianze, allora mettiti almeno giù a produrre contenuti che dimostrino le tue competenze con costanza!

Dulcis in fundo, il budget.

In una situazione come quella appena descritta, Renato c’ha anche un budget di soli € 2.000 da investire.

Quando dico “SOLI” mi riferisco al fatto che, a fronte di un servizio “complesso” come quello che lui vende, che quindi richiede MOLTO TEMPO perchè “converta” (perchè la gente si deve fidare e per convincerla ci vuole tempo), lui ha un budget che è appena sufficiente al rifacimento del sito/blog (perchè se devo aiutarti IO, quel sito che hai ora NON è adatto ad un lavoro fatto decentemente).

Per questo ho rifiutato il cliente.

E quindi Renato si deve arrendere? Cosa può fare?
A Renato dico che NON deve arrendersi e gli do questi due consigli:

1.  Diffida da chiunque cerchi di spillarti quei € 2.000: secondo me non sono sufficienti a nessun “professionista” per portarti un risultato,

2. Datti al fai da te: impara a fare da solo un sito nuovo (anche se con difetti, sarà sempre meglio dell’attuale) e comincia a produrre una MONTAGNA di contenuti, cercando il modo di diffonderli verso potenziali clienti target.

E’ più facile a dirsi che a farsi ma nel suo caso non vedo alternative.

MORALE DELLA FAVOLA:
Non tutte le aziende sono adatte al Web Marketing.
E per fare Web Marketing servono le risorse, soprattutto se vendi un servizio/prodotto che necessita di una GRANDE FIDUCIA del tuo cliente nei tuoi confronti.

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