Internet Salverà la tua azienda

Imprenditore: “Vorrei mettere anche la sezione news sul sito…”

Io: “Ok, ma poi ce la scrivete almeno una notizia al mese, vero? Perché sennò fa brutto…”

Imprenditore: “A beh, è vero…forse è meglio di no allora…”

Oppure

Io: “Ce li avete dei video? Oppure che ne pensate di cominciare a produrne? Tanto ormai con lo smartphone ci metti un attimo e puoi produrre nuovi contenuti con facilità…”

Imprenditore:” E ma poi chi li fa stì video….e poi con tutto il da fare che abbiamo non ci staremmo dietro….”

Io indico la LUNA, tu guardi il DITO…

indico la lunaLe frasi che ho riportato sopra sono quelle che molto spesso, nel 95% dei casi, mi ritrovo a recitare con ogni imprenditore col quale mi trovo a parlare della propria presenza online…

Dettagli tecnici marginali dal mio punto di vista, che sicuramente vanno analizzati e tenuti in considerazione, ma che NON dovrebbero essere l’argomento di discussione principale tra me (il consulente) e l’imprenditore…

E alla base di questo “Equivoco” c’è una sola ragione: l’imprenditore NON capisce cos’è internet e come DOVREBBE usarlo per la sua azienda…

 La tua mentalità

Mediamente l’imprenditore vede ANCORA il proprio sito web, la propria presenza online,  come un MALE necessario… come qualcosa che ci deve essere, che possibilmente non sfiguri troppo rispetto ai concorrenti (anche loro messi male quanto a sfruttamento di internet) e che “prima ci togliamo il pensiero di rifare sto sito, meglio è…”….oppure “ lo so il sito è vecchio e andrebbe rifatto, ma adesso abbiamo altre incombenze e ci tocca rimandare a data da destinarsi….”

Fattelo dire chiaramente e senza giri di parole:

NON C’HAI CAPITO PROPRIO NIENTE!

 Cosa NON vedi

Imprenditori ciechiQuesto tipo di mentalità è PROFONDAMENTE SBAGLIATA e per dirtelo alla romagnola, se la pensi così,

“sei indietro come le palle del cane” ….

Quello che NON vedi, l’opportunità che NON cogli, il nocciolo della questione che NON comprendi è che internet, NON si riduce al sito web istituzionale, che ti serve ad avere il biglietto da visita online…

Ma va là, questo concetto è antico come le spalline usate fino agli anni 80!

Internet è uno STARORDINARIO mezzo di comunicazione, che PUOI CONTROLLARE direttamente (cosa che non puoi fare con gli altri media, a meno che tu non sia Berlusconi  o Renzi…).

Internet è lo strumento che meglio di ogni altro ti permette di comunicare coi tuoi clienti quando loro cercano informazioni sui tuoi prodotti o servizi.

Internet è il mezzo di comunicazione che ti permette di rimanere in contatto coi tuoi clienti acquisiti, fidelizzandoli.

Internet è il mezzo di comunicazione tramite il quale spiegare in cosa la tua azienda è migliore rispetto ai tuoi concorrenti.

Internet è sempre acceso, 24 ore su 24 ore, 7 giorni su 7. Non si ammala e non va in ferie…

Internet ti permette di raggiungere i tuoi clienti nella casella di posta elettronica, sullo smartphone, sul pc, mentre sono su Facebook, quando navigano su Linkedin o quando cercano qualcosa su Google…

Internet è il PRESENTE e il FUTURO, e se non sei d’accordo su questo, allora lascia perdere questo blog perché parliamo due lingue diverse e incompatibili tra loro.

 Pensa “Digitale”

pensa digitaleSiamo nel 2016 ed è arrivato il momento per te di capire da che parte stare, è arrivato il momento di decidere se sfruttare l’OPPORTUNITA’ che internet ti offre, o continuare a IGNORARLA, come probabilmente hai fatto fino ad oggi….

Devi CAMBIARE mentalità!

La presenza della tua azienda su Internet, NON si può più ridurre al “sito vetrina”. Devi cominciare a  pensare digitale. Devi finalmente CAPIRE che internet ti dà la possibilità di COMUNICARE ogni aspetto della tua azienda:

  • Parli al telefono con un tuo cliente che ha un problema e gli spieghi come risolverlo grazie al tuo prodotto/servizio. Bene, appena chiudi la chiamata segnati un appunto di scrivere un articolo nel quale spiegherai quello che ti è appena successo, descrivendo problema e soluzione.
    • Poi pubblichi l’articolo sul sito,
    • Poi condividi l’articolo sulla pagina Facebook aziendale,
    • Poi condividi l’articolo su Linkedin,
    • E magari lo mandi per email ai tuoi clienti…
    • In questo modo avrai cominciato a COMUNICARE
  • Sei in giro per lavoro e ti viene in mente che potresti dare un consiglio ai tuoi clienti su un ERRORE comune e FREQUENTE che viene commesso. Bene, prendi il tuo smartphone e facci un video in cui spieghi il consiglio.
    • Poi pubblichi il video sul canale di Youtube aziendale (magari collegato al sito),
    • Poi condividi il video sulla pagina Facebook aziendale,
    • E poi su Linkedin,
    • E magari lo mandi per email ai tuoi clienti
    • In questo modo avrai cominciato a COMUNICARE
  • Partecipi ad una fiera nella quale ci butti pure un bel po’ di soldi. Sfrutta al massimo l’investimento. Fai dei video in cui racconti la tua presenza in fiera giorno dopo giorno, e se magari ti viene a trovare qualche cliente soddisfatto dai tuoi prodotti o servizi, chiedigli di lasciarti una testimonianza video della sua soddisfazione…
    • Poi diffondi tutto il materiale che produci nei modi che ti dicevo prima,
    • In questo modo starai COMUNICANDO.

Potrei scrivere ancora mille esempi di come puoi usare internet per COMUNICARE meglio rispetto a quanto hai fatto fino ad oggi, ma con gli esempi che ti ho già fatto dovresti aver capito…

 I vantaggi di questo approccio

Scalata al successoQuante volte un concorrente, magari più scarso di te, ti ha fregato un cliente, e ti sei chiesto “ma com’è possibile”?

Ma quel cliente ti conosceva? Conosceva la tua azienda? Hai usato internet per presentarti meglio rispetto hai concorrenti? Probabilmente la risposta a queste domande è no…

Quante volte un tuo cliente ha acquistato un prodotto/servizio che vendi anche tu da un altro perché NON sapeva che lo vendi anche tu?

Ma a quel cliente gliel’hai mai comunicato che avevi anche tu quel prodotto o servizio? Se pensi che una mail 6 mesi fa sia una comunicazione sufficiente, stai sbagliando…Se magari comunicavi in maniera CONTINUATIVA questa informazione (ad esempio descrivendo sul tuo sito i dettagli del prodotto/servizio, i benefici che porta e diffondendo poi queste info nei modi che ti descrivevo prima) questo rischio lo evitavi…

Quante volte ti ritrovi con clienti che ti chiedono sconti su sconti non percependo il valore maggiore che ha il tuo prodotto/servizio rispetto alla concorrenza?

Ma se non educhi nel tempo i tuoi clienti, spiegando perché i tuoi prodotti/servizi sono migliori rispetto alla concorrenza, difficilmente ci riuscirai in trattativa: in quel momento tutti i “venditori” presentano il proprio prodotto come il migliore, e arrivati a quel punto spesso vince quello che costa di meno.

Quante volte t’è capitato di perdere un cliente perché non riuscivi a sentirlo/visitarlo da troppo tempo e quindi il rapporto si è affievolito fino a che è arrivato un altro che te l’ha soffiato?

Ma se a questo cliente nel tempo avessi inviato informazioni utili sui tuoi prodotti/servizi, usando i metodi che ti dicevo prima (video, articoli, social ecc),  non pensi che forse il rischio che succeda questa cosa possa diminuire? Ti rispondo io: SI, se COMUNICHI, aumenti la fidelizzazione anche con i clienti che non riesci a visitare/sentire frequentemente…

Ora sta a te, caro il mio imprenditore che stai leggendo questo post,  decidere se continuare ad utilizzare internet per avere il tuo inutile sito vetrina, o cominciare a fruttarne la POTENZA di comunicazione che ti mette  disposizione.

Conclusione

E’ possibile che arrivato a questo punto dell’articolo, ti possa passare per la testa il pensiero:

“Ecco, è arrivato lui a dirmi che se rifaccio il sito salvo l’azienda..:”

Se hai fatto questo pensiero lo capisco, ed è naturale., Permettimi però di concludere spiegandoti nelle ultime righe l’essenza del messaggio che voglio passarti. In questi anni di crisi ho visto FALLIRE decine di aziende di miei clienti. Se sei sopravvissuto, già per ME SEI UN EROE.

Devi però trovarti d’accordo con me, che se ancora hai qualche difficoltà, e non hai cambiato niente nel tuo modo di gestire l’azienda, forse, un pensiero su qualche cambiamento puoi anche farlo.

E il cambiamento di cui parlo in questo articolo si riferisce al marketing e alla comunicazione (nel mo caso, sfruttando internet). I clienti che avevi fino al 2009, se non fai TU qualcosa di DIVERSO per andarteli a PRENDERE non torneranno più. Ma hai la fortuna di decidere di FARE qualcosa…

INTERNET SALVERA’ la tua azienda, se SOLO capisci come usarlo…

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