Google Local Ads

Google lancia anche in Italia un nuovo formato di annunci pubblicitari, i “Local Services Ads”, che ti presento in questo veloce articolo, andando dritto al punto.

Cosa sono i Local Services Ads

Sono un nuovo tipo di annunci che permetteranno alle attività locali (per ora solo ad alcune categorie) di promuoversi con un nuovo formato di annuncio, quello che vedi in alto nell’immagine sotto riportata:
Esempio Local Services Ads

Cosa contiene l’annuncio:

L’annuncio di Local Ads può contenere le seguenti informazioni:

Contenuto Annuncio

Cos’è la “Protezione di Google”

La “Garanzia di Google” è probabilmente la più grossa novità che verrà introdotta da questo nuovo tipo di annunci.
Garanzia Google local adsIn pratica le attività locali potranno richiedere la “verifica” delle propria azienda a Google  (a questo link) che ne certificherà l’affidabilità mettendo a disposizione degli utenti un RIMBORSO (fino a € 1.500 per l’Italia) nel caso di insoddisfazione dopo l’acquisto.

Copio incollo di seguito la descrizione che Google fa di questa protezione:


Protezione Google

Il badge Protezione Google  è disponibile per le attività che superano un processo di verifica e qualifica di Google per gli annunci di Servizi locali.

Se disponi della Protezione Google e i clienti che si sono rivolti alla tua attività tramite gli annunci di Servizi locali non sono soddisfatti della qualità del lavoro svolto, Google potrà, a sua esclusiva e completa discrezione, rimborsare il cliente per un importo massimo pari a quello pagato per il servizio iniziale, secondo quanto previsto da un limite massimo.

A questa pagina https://bit.ly/2StBb12 trovi le informazioni ufficiali (parzialissime) che Google dà su questo argomento.

 

Informazioni sui ranking degli annunci

Quali saranno i fattori che influenzeranno la pubblicazione degli annunci?
Per rispondere a questa domanda copio/incollo la spiegazione ufficiale di Google (questa la fonte https://bit.ly/2StL9zu)

“Tutte le schede fornitore nell’unità pubblicitaria di Servizi locali vengono visualizzate e posizionate in base a una serie di fattori. Nel determinare quali fornitori di servizi mostrare in risposta alla query di un utente, Google stima la percentuale prevista di clienti che contattano la tua attività. In questo calcolo vengono presi in considerazione i seguenti fattori:

  • Il tuo stato di verifica e se hai ottenuto o meno un badge di affidabilità di Google Verificato (solo per gli Stati Uniti) o Garantito
  • Il contesto di ricerca dell’utente: nel calcolare il ranking prendiamo in considerazione i termini di ricerca inseriti dall’utente, l’orario della ricerca, nonché altri indicatori e attributi degli utenti
  • Il punteggio delle recensioni e il numero di recensioni ricevute
  • La tua reattività in relazione alle domande e alle richieste dei clienti
  • La vicinanza alla posizione di potenziali clienti
  • L’orario di apertura
  • Eventuali reclami gravi o ripetuti che abbiamo ricevuto sulla tua attività

Oltre a considerare questi fattori di ranking, Google tenterà di distribuire i lead che ricevi nel corso del tempo. Ciò ti impedirà di spendere tutto il budget all’inizio del periodo di budget. Se un annuncio genera lead più rapidamente di quanto consentito dal tuo budget, è possibile che il suo ranking ne risenta e che venga temporaneamente messo in pausa per distribuire in modo più uniforme i tuoi lead.”

Informazioni sui costi e sul pagamento: paghi SOLO LE RICHIESTE RICEVUTE!

Altra grossissima novità di questo tipo di annunci è la forma di pagamento: con gli annunci di Servizi locali, paghi solo per le richieste relative alla tua attività o ai servizi che offri.

Quanto è da verificare caso per caso, ma è comunque una grossa novità per questo strumento pubblicitario.

Quali attività possono accedere (per ora) a questo strumento pubblicitario

Per ora, le attività che possono accedere in Italia a questo tipo di annunci sono le seguenti:

  • Servizi di riparazione di elettrodomestici
  • Servizi di pulizia di tappeti
  • Servizi di pulizia
  • Elettricisti
  • Servizi per porte da garage
  • Servizi per impianti di riscaldamento o aria condizionata
  • Servizi di rimozione rifiuti
  • Servizi di cura del prato
  • Rimozioni
  • Servizi di disinfestazione
  • Idraulici
  • Riparatori di tetti
  • Servizi di potatura alberi
  • Servizi per danni causati dall’acqua
  • Servizi di pulizia finestre
  • Servizi di riparazione finestre

Ed inoltre anche non tutte le zone di Italia sono per ora coperte. L’unico modo che hai di verificare è controllare la tua idoneità a questo link

E’ comunque facile ipotizzare che nel tempo la possibilità di utilizzare questo posizionamento pubblicitario sarà esteso a tutto il territorio nazionale così come probabilmente verrà estesa ad altre categorie professionali l’uso di questo strumento (negli Stati Uniti ad esempio le categorie che possono accederci sono quattro volte quelle italiane e le puoi controllare qui) 

Mie considerazioni personali su questa novità

  • Recensioni sempre più importanti
    Le testimonianze su Google diventano ancora più importanti
    Sono anni che mi sgolo sull’importanza delle testimonianze dei clienti e di quanto sia importante RICHIEDERLE e riceverle con costanza.

    Questo strumento le renderà ancora più importanti. Riguarda l’esempio di sponsorizzata

    in base a cosa sceglierà l’utente l’idraulico se non in base alle recensioni (a parità di garanzia Google, ovviamente)?

  • All’inizio costerà poco: USA questo strumento
    Come tutte le novità pubblicitarie, all’inizio costano meno: USALA
    Ogni volta che uno di questi colossi introduce un nuovo strumento pubblicitario, per fargli “prendere piede” di solito costa poco e meno rispetto agli strumenti tradizionali.

    Se la tua attività rientra tra quelle accettate, proverei a capire come usare questa possibilità

  • Prontopro & C prenderanno qualche schiaffone
    Ad oggi per il tipo di attività adatte alle Local Services Ads la fanno da padrona portali tipo ProntoPro e compagnia bella.

    Google avrà pensato: ma se questi ci fanno dei soldi, perché quei soldi non ce li prendiamo noi?

    Ed hanno inventato questo nuovo posizionamento, che in pratica andrà a sostituire l’esigenza di portali tipo quelli citati.

    Ci vorrà un po’, ma si prenderanno un bel pezzetto di quel mercato.
    Sta a vedere…😉

  • E’ un posizionamento aggiuntivo, che non può sostituire una presenza online più completa

    Questo delle Local Services Ads è un posizionamento aggiuntivo, particolarmente adatto ai servizi “urgenti”, molto meno per gli altri.

    Mi spiego:
    Se mi si rompe la lavatrice ho un’urgenza, non mi serve e non ho nessuna voglia di stare a leggere landing lunghe che mi spiegano perché contattare “Peppino l’aggiustatutto”, che una volta era povero e malato ma poi s’è salvato la vita grazie al suo lavoro di aggiusta elettrodomestici.

    Se mi si rompe la lavatrice voglio un numero di telefono di uno da chiamare e che venga il prima possibile.

    Magari vale lo stesso per l’elettricista e l’idraulico.

    Ma per altri lavori (tipo l’architetto che in USA può già usare questo tipo di sponsorizzata) non ho l’urgenza che ho se mi si rompe la lavatrice e molto probabilemente dovrò fare anche un lavoro più complesso, più costoso e per il quale ho bisogno di CONVINCERMI che chi contatto è la soluzione giusta per me.

    In casi come questo, le Local Services Ads, saranno molto meno d’aiuto (anzi spesso da evitare)

  • Il pagamento SOLO per Lead: non farti abbagliare
    ATTENTO a non farti brillare gli occhi per il pagamento solo per lead, considerando che ti faranno pagare anche le telefonate…e tutti i rincoglioniti che cliccano per sbaglio?

    E soprattutto, un lead finchè non compra e ti caccia i soldi non è un risultato.

    E fidati ho visto decine di casi in carriera di aziende che raccoglievano chili di lead ma poi morivano dietro a decine di preventivi che non diventavano mai contratti.

Conclusione

In conclusione, è un nuovo strumento che Google mette a disposizione, che può risultare interessanti in qualche caso ma va sempre analizzato quando.

Se stavi pensando di usare Google per promuoverti ed hai bisogno di un esperto che ti segua nel modo migliore, contattami qui per parlarne.