Come scegliere il dominio giusto

Come scegliere il dominio giusto.

Devi aprire un nuovo blog e NON sai che dominio scegliere?
Capita spesso…se sei in questa situazione, continua a leggere.

Mi sono trovato a parlare di questo argomento con un paio di clienti proprio in questi giorni:
entrambi dovranno a breve mettere online il nuovo blog e stavamo pensando a come scegliere il dominio giusto.

E nello specifico entrambi hanno già registrato dei domini, tra i quali dovevamo scegliere.

NON ME NE PIACE NESSUNO!

Ti spiego facendoti l’esempio di Marco.

Marco vende prodotti per la pulizia della casa, ed ha registrato questi domini:

  • detersivo-pavimento.it
  • detergente-pavimenti.it

…e mi chiedeva quali preferissi tra i due per l’installazione del suo nuovo blog. Ma nessuno dei due è ADATTO alla presentazione del blog.

Perchè?

Perchè parlano del prodotto, e NON del risultato che producono, ne tantomeno del problema che risolvono.
E la gente NON è interessata ai prodotti (o servizi), ma alle SOLUZIONI!

Quali potrebbero essere quindi dei domini più adatti? Beh, ad esempio:

  • pavimentoSplendente.it,
  • pavimentopulito.it

E’ una semplificazione quasi banale, ma serve per spiegare il concetto.

Che nome dare al proprio blog? Si potrebbe chiamare il blog con il nome del brand?
Certo che si, se hai un brand tutto tuo, è assolutamente sensato chiamare il blog col nome del tuo brand.

Poi è chiaro che andrebbe capito come è nato il tuo brand e se è “giusto” per il tuo business, ma quello è un altro discorso e non sono io la persona migliore per spiegartelo…

Tuttavia Marco oggi mi diceva: “Però ho controllato con lo strumento delle parole chiave di Google e detersivo pavimento c’ha un sacco di ricerche…”

Con questa frase Marco intendeva sottolinearmi che la parola chiave “detersivo pavimento” fosse una keyword ricercata abbastanza dagli utenti e quindi forse utile per attrarre traffico fa Google…

In teoria si, in pratica avere le keywords nel dominio NON è più un parametro importante di posizionamento da qualche anno, e soprattutto, è solo UNO delle decine di parametri che servono a posizionare un sito.

Per farla semplice, che tu abbia o meno keyword nel tuo dominio, incide POCHISSIMO nel posizionamento del tuo blog (o sito)…

Concludendo

NON chiamare MAI il tuo blog con il nome del tuo prodotto. Suggerisci la soluzione che proponi o usa il brand.

*****************************************
[Hai un Blog ma NON funziona come vorresti?]

…scrivi scrivi scrivi ma i RISULTATI non arrivano? Ti impegni tanto, ma hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Se ti trovi in queste condizioni e sei in cerca d’aiuto scrivimi qui
 e ti verificheremo insieme se posso aiutarti.
********************************************