come gestire i contattati generati dal web marketing

Come gestire i contattati generati dal web marketing.

Stamattina sono stato da un cliente per rinnovare vecchi servizi (SEO) ed attivarne qualcuno nuovo…

Nel fare il punto sulla SEO abbiamo guardato i risultati ottenuti, l’incremento delle visite rispetto allo scorso anno, i contatti avuti, il posizionamento delle keywords ecc ecc…

Per quanto riguarda i contatti, avevo stampato ieri sera gli ultimi 10 ricevuti dal mio cliente, per controllarne insieme a lui la QUALITA’, visto che evidentemente, la quantità dei contatti, se fuori target, è comunque poco utile.

Fortunatamente, praticamente tutti e 10 i contatti che avevo stampato erano in linea col target di cliente ricercato, in quanto richiedevano tutti il servizio specifico erogato dall’azienda.

E’ però successa una cosa strana, importante per capire come gestire i contatti generati dal web marketing: quando lascio in mano al mio cliente le pagine con stampate le richieste arrivate dal sito, lo vedo che fa una faccia strana…

Alza la cornetta e chiama all’interno la sua collaboratrice invitandola nella stanza dove stavamo parlando.

“Tieni. Questi sono gli ultimi 10 contatti che abbiamo ricevuto da internet, mi fai la cortesia di controllare se sono stati chiamati e l’esito del contatto…”

Ho capito immediatamente dove voleva andare a parare…

Infatti, dopo qualche minuto, rientra la collaboratrice con il triste annuncio:

“Dei 10 contatti, uno è stato chiuso (cioè hanno venduto) e gli altri 9 NON SONO STATI CHIAMATI...”

Considerando che gli ultimi due erano arrivati negli ultimi due giorni (e quindi forse si fa ancora in tempo a recuperarli), gli altri 7 sono praticamente stati buttati alle ortiche…

Brutta roba, vero?

Questo imprenditore investe in promozione, noi riusciamo a portargli dei risultati, ma il tutto viene vanificato da un anello “debole” della catena che non fa la sua parte (in questo caso gli addetti commerciali del mio cliente).

Perchè lo scrivo?

Semplice.
Perchè è una cosa che ho visto capitare un sacco di volte…

Anzi, tu imprenditore che mi leggi, sei sicuro che la stessa cosa non succeda anche nella tua azienda?
Sei sicuro che i contatti che arrivano siano gestiti?

Fa una roba va, dalla una controllatina, non si sa mai…

Come gestire i contatti generati dal web marketing?

I contatti di potenziali clienti che ti arrivano da internet (e in generale, da qualsiasi mezzo) vanno gestiti, e quindi CHIAMATI, il più velocemente possibile.

In molti casi, quelle stesse persone, hanno contattato anche tuoi CONCORRENTI e chiamarli subito, per primi, ti permette di acquisire un vantaggio nella mente di questi contatti (anche perchè è molto facile che buona parte dei tuoi concorrenti li farà aspettare)…

Quindi, ok il web marketing, ok le conversioni, ma controlla pure che fine fanno sti contatti (e se vengono gestiti nel modo giusto).

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Ovviamente il discorso fila se i contatti da internet ti arrivano…
[Aumenta i clienti che acquisisci da Internet]
Se vuoi aumentare i contatti di potenziali clienti da internet per la tua azienda, probabilmente io posso aiutarti.
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