Come fare email marketing efficace

Come fare email marketing efficace

Ieri pomeriggio sono andato a trovare un cliente col quale dovevo discutere della sua presenza online (restyling del sito, promozione ecc ecc).

Ad un certo punto mi chiede:
“Gianpaolo che ne pensi, le newsletter dovrei farle? Pensavo di inviare alla mia lista le news del settore…

Così poi la gente vede girare il mio nome e si può innescare il passaparola…

Magari uno della mia lista ha un conoscente che cerca casa o la deve ristrutturare, e ricevendo la mia newsletter si ricorda di me e gli suggerisce il mio nome..”

Questo cliente (che chiamerò Renato) ha un’azienda di costruzioni edili. Quando m’ha fatto questa domanda, a mia volta gli ho chiesto a che tipo di news del settore si riferisce.

“Ad esempio ai nuovi incentivi statali per le ristrutturazioni edili…”

Wow…questa si che sarebbe una bella newsletter da leggere!

Sai che divertimento ad apprendere tutti i dettagli tecnici/burocratici sugli incentivi?
Non vedo l’ora, quasi quasi mi iscrivo anch’io alla tua lista…

Scherzi a parte.

Vediamo come fare email marketing efficace.

Non funziona che basta mandare le newsletter ed automaticamente la gente le legge, AFFATTO.

Devono essere INTERESSANTI e devono parlare dei problemi/dubbi/esigenze dei tuoi clienti!

Ho detto la stessa cosa a Renato, e lui m’ha risposto “E mica posso parlare di quanto costa rifare un tetto! Per saperlo ci vuole un progetto e bisogna analizzare caso per caso…”

BINGO!

Beccato in pieno, e invece “quanto costa rifare un tetto” è l’esempio tipico di informazione che cerca il suo target di cliente che deve ristrutturare.

Poi è vero che per Renato non è possibile dare un unità di misura in una newsletter, ma non è mica detto che sia il caso di darla.

Ed infatti gli ho fatto l’esempio di un mio articolo scritto mesi fa, con argomento “Quanto costa un sito web” (trovi l’articolo a questo link ).

Anche nel mio caso, come per Renato, non è possibile fornire un listino prezzi di realizzazione di un sito web: ogni volta va analizzato il caso specifico e fatto il preventivo relativo in base alle esigenze del cliente.

Tuttavia è altrettanto vero che una fetta dei miei clienti si pone questo dubbio e questa domanda: “quanto costa un sito web”…(che nello specifico è una parola chiave cercata 390 al mese su Google).

E quindi, cosa ho scritto?
Ho scritto un articolo del blog (che poi è diventata una newsletter) che spiega all’imprenditore quali sono gli aspetti che deve considerare per giudicare in maniera più consapevole il prezzo di un sito web.

Così ho prodotto un contenuto utile al mio target di potenziale cliente e che risponde ad un suo dubbio specifico, ed è in questo modo che riesco a farmi seguire dal mio target e fare in modo che mi contatti quando arriva il momento di fare investimenti online per l’azienda.

Ecco come fare email marketing efficace: produci e diffondi (anche con le newsletter) contenuti che siano interessanti per loro.
Certo, costa fatica, ma porta anche RISULTATI 😉

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