come creare un sito di successo

Come creare un sito di successo.

Quella nella foto è la homepage (ahimè, ancora online) del sito di un’azienda che ho conosciuto la qualche mese fa.


Come vedi, bella grande, c’è l’immagine di un grazioso cagnolino.

Prova a indovinare di cosa si occupa quest’azienda:

  • allevamento di cani? No.
  •  produzione di cibo per cani? No.
  • ma allora sarà una pensione per cani? No, no e no.

Questa azienda vende RIVESTIMENTI PER PAVIMENTI E PARQUET.

“E che c’entra il cane?” Ti chiederai.

Bella domanda…la stessa che ho rivolto anch’io all’imprenditrice titolare dell’azienda in questione appena l’ho incontrata. “Ah…è perché io adoro i cani!” è stata la sua risposta…

Questo è evidentemente un caso LIMITE (e fortunatamente per la mia salute mentale) su come creare un sito di successo…

Ma dal tuo sito, si capisce IMMEDIATAMENTE di cosa ti occupi?

È chiaro in 2 secondi, anche per chi arriva sulla tua homepage la prima volta e non ti conosce, quale prodotto/servizio fornisci?

Non ne sarei tanto sicuro…

Come creare un sito di successo?

Se il “cagnolino” è un caso eccezionale, non è invece tanto raro trovare siti aziendali CRIPTICI e che NON spiegano SUBITO di cosa si occupa l’azienda.

Se hai un sito così, CORREGGILO SUBITO.

Gli utenti dedicano pochi secondi alla navigazione dei siti web, e se non hanno subito chiaro di cosa parla il sito, questo ne danneggia l’efficacia: i siti sono infiniti, se un cliente entra nel tuo e non capisce di cosa ti occupi subito, stai pur certo che non si mette ad indagare e a controllare le pagine interne per capirne di più: esce dal tuo sito e va da quello di un concorrente.

Quindi fai un test sul tuo sito: mostralo a chi non conosce la tua azienda per 2/3 secondi, e poi chiedigli di dirti se ha capito di cosa ti occupi: se non saprà risponderti, corri al più presto al riparo per capire come strutturare un sito web!

******************
Quanti altri dettagli FONDAMENTALI trascuri sul tuo sito?
[Affidami il restyling del tuo sito web]
Se vuoi che ti aiuti a scoprire quali altri fattori importanti di comunicazione sono trascurati
nel  tuo sito web (e in generale nella tua presenza online) contattami qui e vedremo insieme se posso aiutarti.

*******************