acquisire nuovi clienti con il blog

Acquisire nuovi clienti con il blog

Dopo quanto tempo è possibile acquisire nuovi clienti con il blog?

Questa è la domanda tipica che mi fanno tutti i clienti con i quali concordiamo essere il blog la strategia giusta da seguire…

La domanda è più che legittima e la comprendo perfettamente, la risposta però NON si può dare: dipende da un mucchio di fattori che non permettono una previsione scientifica.

Ma stamattina, parlando con una mia cliente di come sta andando col suo blog, mi si è accesa una lampadina…

Con Roberta (nome inventato) lavoriamo da qualche mese al suo blog. Ce l’aveva già da tempo ma quando l’ho conosciuta aveva un paio di difettucci pesantini:

  • Non diffondeva in alcun modo i suoi articoli (o comunque lo faceva male),
  • E soprattutto scriveva articoli TECNICI, praticamente incomprensibili ai suoi clienti. Ti sembrerà un errore banale invece non lo è affatto, anzi è il più diffuso.

Riuscire a farle fare lo scatto mentale di scrivere così come PARLA coi suoi clienti ha richiesto un pò di tempo, ma questo non importa, perchè stamattina finalmente ho potuto verificare che ce l’abbiamo FATTA.

Le avevo lasciato i compiti per le vacanze e nel frattempo non l’avevo più controllata…E stamattina la felice scoperta: gli ultimi tre articoli che ha scritto SONO FATTI BENE.

E quindi, dopo averle fatto i complimenti e suggerito cos’altro migliorare le ho chiesto: hai per caso acquisito nuovi clienti grazie la blog?

La sua risposta è stata: “Ancora no, però le mie clienti mi hanno fatto apprezzamenti e m’hanno detto che hanno trovato gli ultimi articoli utili…”

BINGO!

Ecco il segnale che ANCHE TU, se ti appresterai a fare un blog per la tua azienda, devi misurare: l’apprezzamento dei clienti acquisiti.

Fare un blog serve a due obiettivi:

  • Fidelizzare i clienti acquisiti,
  • Acquisire nuovi clienti.

Acquisire nuovi clienti con il blog è un processo che richiede del tempo, non puoi pretendere partendo da zero, di acquisire nuovi clienti in due mesi.

Ma se cominci a ricevere apprezzamenti dai clienti acquisiti, allora quello è un segnale che sei sulla buona strada: se quello che scrivi piace a loro, fidati, è solo questione di tempo…

Presto o tardi, piacerà anche a clienti NUOVI.

Quindi devi avere pazienza e considerare un ultimo aspetto:
per tenere un blog ci vogliono i “maroni”, nel senso che richiede un impegno che mediamente i tuoi CONCORRENTI non saranno disposti a mettere in gioco.

Quindi tieni botta, che alla fine ridi tu! 😉

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